Il cliente è obbligato a controllare i prodotti immediatamente dopo il ricevimento al fine di individuare gli eventuali difetti e a notificare per iscritto a riposa entro 8 giorni dalla data di consegna i difetti scoperti e quelli che avrebbe dovuto riconoscere durante questo controllo. Se il cliente non rispetta questo obbligo di notifica dei difetti, i difetti in sospeso vengono considerati come approvati da parte del cliente. I difetti nascosti che diventano evidenti solo in un secondo momento nonostante l’adempimento dell’obbligo di controllo devono essere comunicati per iscritto a riposa immediatamente dopo la loro scoperta, altrimenti vengono considerati approvati.
In condizioni di uso normale, riposa fornisce una garanzia di 10 anni sull’idoneità all’uso dei materassi e delle reti (Flex) dell’assortimento che comprende i difetti di materiale, costruzione e lavorazione. La garanzia completa è di 2 anni. Dopo 24 mesi, il cliente paga una quota proporzionale del prezzo di riparazione secondo le seguenti percentuali:
3° anno 20%
4° anno 30%
5° anno 40%
6° anno 50%
7° anno 60%
8° anno 70%
9° anno 80%
10° anno 90%
Il diritto alla garanzia si applica dalla data di acquisto, dietro presentazione della ricevuta d’acquisto e a condizione che l’idoneità all’uso sia sostanzialmente compromessa o esclusa.
La garanzia non copre i normali fenomeni di ammorbidimento nonché le piccole differenze nelle dimensioni, nel colore e nella lavorazione dovute alla fabbricazione individuale e artigianale dei prodotti, nonché i danni e i deterioramenti dovuti alla normale usura, all’uso improprio, all’uso eccessivo o all’uso per scopi diversi da quelli previsti, nonché a incidenti, forza maggiore o a causa di danni elementari e incendi, danni e distruzione intenzionali o influssi esterni da parte di persone o animali domestici, nonché a causa del mancato rispetto delle istruzioni di montaggio, cura e manutenzione. Sono inoltre esclusi i danni da trasporto e da caduta, lo sporco di qualsiasi tipo nonché i danni causati da oggetti taglienti, graffianti, spigolosi o appuntiti.
Nel caso dei materassi, il diritto alla garanzia è valido solo se si utilizza una rete adatta con caratteristiche Flex funzionanti (le costruzioni Flex più vecchie e le Flex con funzionalità insufficiente distruggono un materasso nuovo).
riposa è autorizzata a fornire la garanzia tramite riparazione o consegna di un prodotto sostitutivo equivalente. Si escludono ulteriori diritti.
riposa è responsabile per qualsivoglia danno che si verifica in relazione alla consegna e al montaggio effettuati da riposa.
Oltre a questo, riposa non si assume alcuna ulteriore responsabilità nei confronti del cliente e qualsiasi richiesta di risarcimento danni contrattuale ed extracontrattuale da parte del cliente è completamente esclusa nella misura consentita dalla legge.
In caso di conflitto tra le condizioni di garanzia specifiche del prodotto fornite con i prodotti riposa e le presenti CG, prevalgono le condizioni di garanzia specifiche del prodotto.