1. Campo d'applicazione

Le presenti condizioni generali (di seguito «CG») si applicano all’ordine e all’acquisto di tutti i prodotti dell’assortimento Circle Sleep® di riposa AG (di seguito «riposa»), che riposa destina alla vendita diretta (in loco, online, alle fiere o a stand di vendita fissi e mobili) ai clienti finali (di seguito «cliente»).

Le condizioni generali del cliente non sono considerate concordate senza l’espresso consenso scritto di riposa.

I singoli accordi scritti tra riposa e il cliente hanno la precedenza sulle presenti CG.

2. Assortimento di prodotti

L’assortimento di prodotti Circle Sleep® (di seguito «assortimento») disponibile per la vendita diretta ai clienti è determinato da riposa e può essere modificato in qualsiasi momento. La presentazione di prodotti dell’assortimento nello shop online, nei cataloghi o sul sito web di riposa non significa necessariamente che i prodotti corrispondenti siano disponibili per la vendita diretta e non costituisce un’offerta legalmente vincolante da parte di riposa.

3. Offerta e conclusione del contratto

Effettuando un ordine (online, per iscritto o verbalmente sul posto), il cliente presenta un’offerta vincolante per concludere un contratto di acquisto. L’accettazione dell’offerta da parte di riposa avviene attraverso l’invio o la consegna di una conferma d’ordine o di una conferma/avviso della data di consegna, che può avvenire anche per via elettronica (messaggio online, e-mail, ecc.) o per telefono. La semplice conferma della ricezione dell’ordine senza una conferma immediata di esecuzione dell’ordine o di consegna non costituisce un’accettazione dell’offerta del cliente da parte di riposa. riposa ha la facoltà di rifiutare l’offerta del cliente senza indicarne i motivi.

4. Consegna

In linea di principio, i prodotti vengono consegnati conformemente alle illustrazioni nello shop online, nei cataloghi e sul sito web di riposa. Tuttavia, possono sussistere piccole differenze nelle dimensioni, nel colore o nella lavorazione, sulle quali vige una riserva.

Le date di consegna vengono concordate con i clienti. Il cliente viene avvisato se un prodotto non è temporaneamente disponibile per la consegna. I ritardi nella consegna fino a 60 giorni non autorizzano il cliente a rivendicare gli effetti della mora contrattuali quali la rescissione del contratto, il risarcimento dei danni, il recupero o la riduzione del prezzo d’acquisto, ecc. riposa è autorizzata a effettuare consegne parziali.

Se un tentativo di consegna non va a buon fine per motivi di cui riposa non è responsabile, il cliente sostiene i costi per la consegna supplementare.

5. Prezzo di vendita

Per prezzo di vendita si intende il prezzo netto, inclusa l’imposta sul valore aggiunto. È esclusa la compensazione con contropretese da parte del cliente. In caso di sollecito, riposa è autorizzata ad addebitare una commissione di sollecito.

Il prezzo indicato nella conferma dell’ordine comprende, a condizione che non siano necessari ausili straordinari a causa dell’ubicazione del luogo di consegna, la consegna e il montaggio del prodotto all’indirizzo di consegna indicato dal cliente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Per le consegne al di fuori della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, i prezzi per la consegna e il montaggio vengono concordati per l’ordine specifico con il cliente.

6. Pagamento e riserva di proprietà

riposa accetta le modalità di pagamento concesse al cliente nel quadro dell’ordine (pagamento anticipato, pagamenti online o con carta di credito).

Fino al completo pagamento del prezzo di acquisto, i prodotti rimangono di proprietà di riposa. riposa è autorizzata a far iscrivere i prodotti nel registro locale dei patti di riserva della proprietà a spese del cliente.

7. Difetti, garanzia e responsabilità

Il cliente è obbligato a controllare i prodotti immediatamente dopo il ricevimento al fine di individuare gli eventuali difetti e a notificare per iscritto a riposa entro 8 giorni dalla data di consegna i difetti scoperti e quelli che avrebbe dovuto riconoscere durante questo controllo. Se il cliente non rispetta questo obbligo di notifica dei difetti, i difetti in sospeso vengono considerati come approvati da parte del cliente. I difetti nascosti che diventano evidenti solo in un secondo momento nonostante l’adempimento dell’obbligo di controllo devono essere comunicati per iscritto a riposa immediatamente dopo la loro scoperta, altrimenti vengono considerati approvati.

In condizioni di uso normale, riposa fornisce una garanzia di 10 anni sull’idoneità all’uso dei materassi e delle reti (Flex) dell’assortimento che comprende i difetti di materiale, costruzione e lavorazione. La garanzia completa è di 2 anni. Dopo 24 mesi, il cliente paga una quota proporzionale del prezzo di riparazione secondo le seguenti percentuali:

3° anno 20%
4° anno 30%
5° anno 40%
6° anno 50%
7° anno 60%
8° anno 70%
9° anno 80%
10° anno 90%

Il diritto alla garanzia si applica dalla data di acquisto, dietro presentazione della ricevuta d’acquisto e a condizione che l’idoneità all’uso sia sostanzialmente compromessa o esclusa.

La garanzia non copre i normali fenomeni di ammorbidimento nonché le piccole differenze nelle dimensioni, nel colore e nella lavorazione dovute alla fabbricazione individuale e artigianale dei prodotti, nonché i danni e i deterioramenti dovuti alla normale usura, all’uso improprio, all’uso eccessivo o all’uso per scopi diversi da quelli previsti, nonché a incidenti, forza maggiore o a causa di danni elementari e incendi, danni e distruzione intenzionali o influssi esterni da parte di persone o animali domestici, nonché a causa del mancato rispetto delle istruzioni di montaggio, cura e manutenzione. Sono inoltre esclusi i danni da trasporto e da caduta, lo sporco di qualsiasi tipo nonché i danni causati da oggetti taglienti, graffianti, spigolosi o appuntiti.

Nel caso dei materassi, il diritto alla garanzia è valido solo se si utilizza una rete adatta con caratteristiche Flex funzionanti (le costruzioni Flex più vecchie e le Flex con funzionalità insufficiente distruggono un materasso nuovo).

riposa è autorizzata a fornire la garanzia tramite riparazione o consegna di un prodotto sostitutivo equivalente. Si escludono ulteriori diritti.

riposa è responsabile per qualsivoglia danno che si verifica in relazione alla consegna e al montaggio effettuati da riposa.

Oltre a questo, riposa non si assume alcuna ulteriore responsabilità nei confronti del cliente e qualsiasi richiesta di risarcimento danni contrattuale ed extracontrattuale da parte del cliente è completamente esclusa nella misura consentita dalla legge.

In caso di conflitto tra le condizioni di garanzia specifiche del prodotto fornite con i prodotti riposa e le presenti CG, prevalgono le condizioni di garanzia specifiche del prodotto.

8. Cambio, diritto legale di recesso e riciclaggio

Per i materassi dell’assortimento, riposa concede al cliente il diritto di cambiare gratuitamente il nucleo del materasso per un periodo di 30 giorni dalla consegna, se il nucleo del materasso si rivela inadatto al cliente a causa del grado di durezza. Il diritto di cambio si applica solo ai nuclei dei materassi all’interno dello stesso modello di materasso. Nel caso in cui un materasso sia difettoso o per prodotti diversi dai materassi, tale diritto al cambio non si applica e si applicano solo le disposizioni sulla garanzia (punto 7).

Viene fatto salvo il diritto legale di recesso nei casi previsti dalla legge (artt. 40a- 40f del Codice delle obbligazioni svizzero OR).

I prodotti dell’assortimento acquistati da riposa possono essere restituiti gratuitamente dal cliente a riposa per il riciclaggio dietro presentazione della ricevuta d’acquisto, secondo le informazioni pubblicate sul suo sito web.

9. Registrazione e protezione dei dati

In caso di registrazioni e ordini, tutti i dati personali forniti dal cliente devono essere veritieri. riposa si riserva il diritto di cancellare o bloccare le registrazioni del cliente e l’accesso ai suoi servizi online in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali in relazione a registrazioni, ordini e altri usi del sito web di riposa sono disponibili nell’Informativa sulla privacy di riposa: https://riposa.ch/it/datenschutz.

10. Diritto applicabile e forno competente

Tutti gli accordi tra le parti sono regolati esclusivamente dal diritto materiale svizzero con l’esclusione della Convenzione di Vienna sui contratti di compravendita internazionale di merci.

Fori unici competenti per tutte le controversie tra le parti sono i tribunali della rispettiva sede legale di riposa.

Bilten, 02.2023