Swiss Sleep Science: da Leonardo da Vinci, proporzioni del corpo e sistemi letto

Pubblicato su 29 giu 2022
20220629 Swiss Sleep Science Körperproportionen 1
Teilen

«Misurando la distanza dai piedi alla sommità del capo e riportandola a quella che intercorre tra un estremo e l’altro delle braccia aperte si constaterà che le misure in altezza e larghezza coincidono come nel quadrato tracciato a squadra». L’architetto romano Vitruvio scrisse queste righe nel I secolo avanti Cristo. Allora non sapeva che stava gettando le basi per uno dei disegni più famosi della storia dell’umanità, lo schizzo dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, che usò per illustrare le «Proporzioni di un uomo ben formato» di Vitruvio.

Non esistono due corpi uguali

Oggi sappiamo che i corpi umani e le loro proporzioni non possono essere generalizzati o costretti a rientrare in uno schema. Non esistono due corpi uguali e nella maggior parte dei casi non è possibile né sensato stabilire una «norma» a partire dai corpi umani. Immaginate se improvvisamente allineassimo le altezze dei passaggi e delle porte a una media teorica: metà delle persone sbatterebbe la testa contro il telaio della porta. Oggi c’è una maggiore personalizzazione o, laddove non è possibile, un orientamento verso valori limite o estremi.

20220629 Swiss Sleep Science Körperproportionen 2

Spesso non ha senso costringere le proporzioni umane a rientrare in uno schema.

Il sistema letto personalizzato per ogni singolo corpo

La Swiss Sleep Science, una collaborazione tra il produttore di sistemi letto riposa e lo spin-off dell’ETH swissbiomechanics, tiene conto di questa diversità di proporzioni e forme del corpo: le proporzioni e le caratteristiche specifiche del corpo dei visitatori del centro di competenza Swiss Sleep Science di Sihlcity, a Zurigo, vengono registrate attraverso un’analisi personale della schiena e della posizione sdraiata, e il sistema di riposo adatto a ogni singolo individuo viene messo a punto nel corso di una successiva consulenza di esperti. Ad esempio, nel caso di persone piuttosto alte e con una corporatura snella, la misura della lunghezza del materasso e della rete è particolarmente decisiva: affinché possano adattarsi bene, può essere necessario prendere in considerazione prodotti con una misura speciale. Per le persone particolarmente muscolose e atletiche con spalle larghe, invece, l’attenzione si concentra maggiormente sull’integrazione delicata della zona delle spalle. Per le persone un po’ più corpulente, occorre prestare particolare attenzione alla distribuzione della pressione sul materasso, in modo da evitare un sovraccarico, ad esempio nella zona delle anche.

RP black world 20 131 c Quadrat

Un’analisi personalizzata della schiena e della posizione distesa aiuta a scegliere il sistema letto più adatto alle esigenze individuali.

ANALISI DELLA SCHIENA E DEL LETTO ALLA «SWISS SLEEP SCIENCE» DI ZURIGO

Nella Giesshübelstrasse 15 a Zurigo (proprio accanto a Sihlcity), il team di «Swiss Sleep Science» accoglie ogni giorno persone che desiderano dormire meglio, fare qualcosa di buono per il proprio corpo e per l’apparato muscolo-scheletrico o porre fine ai propri dolori e disturbi del sonno.