Stile monocromatico: il mondo dei colori di Aurora Nuance

Pubblicato su 23 giu 2022
Aurora nuance 2020 product teaser 2000x1600px
Teilen

Un articolo del designer Jörg Boner

La collezione di letti Aurora Nuance è caratterizzata da uno stile monocromatico. Il rivestimento tessile del letto Boxspring contrasta delicatamente con il colore dei rispettivi piedini. Il colore combina quindi due materiali che non potrebbero essere più diversi nelle loro caratteristiche. I tessuti di alta qualità dei letti Boxspring presentano un’estrema profondità cromatica grazie ai diversi colori dei filati utilizzati nel tessuto. I piedini del letto in lamiera d’acciaio riprendono ciascuno uno dei colori dei filati. Così, le sfaccettature della colorazione del tessuto si riflettono nei piedini del letto.

La gamma di colori Aurora Nuance comprende sei diverse tonalità. Ognuna di esse rappresenta un mondo a sé stante. riposa quindi non presenta un letto in sei colori, ma sei letti che si differenziano l’uno dall’altro per la loro colorazione. Ciò significa che il colore non è semplicemente una superficie, ma un elemento caratteriale che definisce l’identità. Ognuno dei sei colori ha significati ed effetti diversi.

RP Aurora F 08 091 Quadrat

Horizon

Il colore Horizon ha un’elevata concentrazione di giallo. Il giallo è il colore più vicino alla luce. «Il giallo, alla sua massima purezza, è il colore più prossimo alla luce e possiede una qualità di serenità e gaiezza». Almeno, così Johann Wolfgang Goethe descriveva il colore giallo nel XVIII secolo. Horizon dà un’impressione di calore e accoglienza. Questo colore si rivela particolarmente adatto quando il legno non è direttamente adiacente al letto. Molte tipologie di legno comuni hanno un elevato contenuto di giallo. Questo entra in competizione con il letto quando i due si avvicinano troppo. Invece, pannelli o moquette in antracite, varie tonalità di grigio o beige, creano un palcoscenico ideale per l’Aurora Nuance in Horizon.
RP Aurora F 10 098 Quadrat

Marine

Il blu scuro ha una grande profondità. La profondità è paragonabile a un oggetto che ci sfugge e che vorremmo inseguire. Il blu scuro è come la notte, affascinante e misterioso allo stesso tempo. Ciò che ci piace di questo colore è che ci trascina. O, per dirla in altro modo, il blu è un colore che non ci colpisce, ma ci porta via. È l’insondabile che affascina in questa variante di Aurora Nuance. Inoltre, questo colore è quasi immune alle tendenze passeggere e ai fronzoli. Il blu scuro è resistente. E come l’ombra, sempre ricorrente. Il blu scuro può essere abbinato a molti ambienti. Anche le stanze arredate in legno si abbinano bene con Aurora Nuance nel colore Marine.
RP Aurora F 04 076 Quadrat

Forest

Come già evocato dal nome, la fresca foresta primaverile in fiore è l’ispirazione per questo letto. Il colore verde è una miscela di blu e giallo. Così due effetti diversi si uniscono e si ritrovano in un verde tenue. Il verde è un grande piacere per gli occhi. Né il giallo con la sua eccitante freschezza, né il blu con la sua misteriosa profondità sono più leggibili nel verde. Eppure entrambi i colori ne sono parte integrante. Il verde è, nel senso migliore del termine, un colore semplice che fa sentire subito a casa. In un ambiente verde non si vuole andare oltre. In un ambiente verde si vuole rimanere. In un letto verde ancora di più.
733 Mirror Quadrat

Mirror

Questo colore è legato a Marine. Ma nella sua luminosità è paragonabile a Horizon. La componente cromatica è minore e quindi tende ad avere meno profondità e ombre. Tuttavia, in questa tonalità c’è molto blu e bianco. Grazie alla combinazione con il colore bianco, il letto Aurora Nuance in Mirror può integrarsi in quasi tutti gli ambienti. Riducendo la quantità di colore, Mirror entra raramente in competizione con i colori circostanti. Si tratta quindi di una soluzione che richiede poca manutenzione in termini di combinazione con gli ambienti esistenti, i loro materiali e la relativa colorazione. Aurora Nuance in Mirror risalta particolarmente bene nelle stanze poco luminose.
RP Aurora F 02 066 b Quadrat

Fruit

Il letto Aurora Nuance in versione Fruit è allegro. Estremamente fresco e dall’impressione quasi dolce, il colore Fruit ha qualcosa di molto energico. Ma è anche un colore di calore e di gioia. Si adatta molto di più al tramonto che all’alba. Fruit è il colore del tardo pomeriggio. Oppure la sera, nel momento in cui c’è ancora tutto il piacevole, il vivace e il gioioso del giorno, prima che la luce diventi bluastra e quindi scenda verso la notte. Il letto Aurora Nuance in Fruit è particolarmente bello su un fondo grigio chiaro.
734 Shadow Quadrat

Shadow

Questo colore è il più vicino a Marine. Ci sono meno toni cromatici. Questo rende anche meno possibile definire il carattere del colore. Shadow è universale e non si concentra sull’effetto della colorazione. Shadow è molto più simile a una materia prima. Sembra che il tessuto sia presentato allo stato grezzo. Anche il colore del piedino sarebbe probabilmente attribuito a una materia prima. Questo letto può quindi essere abbinato perfettamente a stanze accese e colorate. Shadow può assorbire molti colori diversi dall’ambiente. Si colloca in secondo piano come elemento d’arredo, eppure brilla per la sua presenza.
Bg designer

Jörg Boner

Dal 2001 Jörg Boner progetta oggetti d’arredo, camere e mobili nel suo studio di design a Zurigo. Jörg Boner è stato docente all’ECAL di Losanna tra il 2003 e il 2013 e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Gran Premio svizzero di design 2011. Il suo lavoro coniuga bellezza ed eleganza a funzionalità e manifattura innovativa. Jörg Boner ha progettato il letto Ais e il mondo monocromatico per riposa.

Per saperne di più sul mondo monocromatico di riposa