Stile monocromatico: il letto Ais e i suoi colori

Pubblicato su 20 giu 2022
RP Bett Ais DIN A quer 050 e Quadrat
Teilen

Un articolo del designer Jörg Boner

Un fiore in una stanza dona qualcosa alla stanza stessa. Lo stesso vale per il colore. La collezione di colori del letto Ais non è tanto un accorgimento per valorizzare ulteriormente il letto, quanto uno strumento per influenzare l’atmosfera dello spazio circostante nel miglior modo possibile. Nella maggior parte dei casi, il letto viene inserito in una stanza preesistente. Ciò solleva non solo la questione di quale colore del letto Ais si adatti al gusto personale, ma anche di come il colore interagisca con la camera. Si tratta quindi dell’interazione tra il letto Ais e le pareti, il pavimento e tutti i materiali e gli oggetti circostanti. La colorazione del letto Ais è qualcosa di simile all’elemento comunicativo tra il letto e la stanza.

Bett Ais Nature text image section half quadratisch

Frassino naturale

Il letto nella versione «frassino naturale» mette in risalto il legno e quindi l’essenza arborea. È un gioco con la naturalezza visiva del legno come materiale. In questo design, anche l’unicità, la struttura e le venature di ogni singolo albero sono al centro dell’attenzione. Non esistono due alberi uguali. Da questo punto di vista, ogni letto è unico.
Bett Ais Night Blue text image slider section half 1600x2000px

Night Blue

Il letto Ais in «Night Blue» è scuro ma mai cupo. La profondità del colore blu ricorda la notte e quindi la funzione del letto. Inquadra il luogo in cui trascorriamo ogni notte. Con le ore di sonno che si ripetono regolarmente, effettuiamo la trasformazione dal conscio all'inconscio e viceversa giorno dopo giorno. "Night Blue" sta per la profondità e l'insondabile. Nella stanza, il letto in blu sembra orgoglioso, ma anche calmo e inclusivo.
Bett Ais Carmine Red text image slider section half 1600x2000px

Carmine Red

Questo è molto diverso dalla versione "Carmine Red". Anche questo colore è forte, ma a prima vista è più attivo della colorazione blu. «Rosso carminio» è molto energico. Il letto di questo colore si concentra su se stesso, segna un centro nella stanza. Inoltre questo colore si sposa molto bene con i pavimenti in parquet di rovere.
Bett Ais Light Grey text image slider section half 1600x2000px

Light Grey

«Light Grey» è il colore più sobrio dell’intera gamma. Con discrezione, crea qualcosa di simile a una delicata cornice intorno al contenuto del letto. In questa tonalità, il letto Ais diventa un luogo calmo e accogliente. «Light Grey» può essere abbinato a quasi tutte le tipologie d’ambiente.
Bett Ais Silk White text image slider section half 1600x2000px

Silk White

Anche «Silk White» appare calmo. Questo è il colore più chiaro della gamma. Il letto bianco gioca con concetti come purezza, ma anche eleganza e moderazione. Il letto Ais in "Silk White" sottolinea la semplicità e la chiarezza della forma. Nella stanza, il letto bianco ha qualcosa di sublime. Sembra orgoglioso, ma comunque riservato.
Bg designer

Jörg Boner

Dal 2001 Jörg Boner progetta oggetti d’arredo, camere e mobili nel suo studio di design a Zurigo. Jörg Boner è stato docente all’ECAL di Losanna tra il 2003 e il 2013 e ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Gran Premio svizzero di design 2011. Il suo lavoro coniuga bellezza ed eleganza a funzionalità e manifattura innovativa. Jörg Boner ha progettato il letto Ais e il mondo monocromatico per riposa.

Per saperne di più sul mondo monocromatico di riposa